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Chopard

Chopard occupa una posizione speciale nel mondo dell'orologeria svizzera. L'azienda, fondata nel 1860, cambiò sede nel 1963, quando venne venduta alla dinastia Scheufele. Come azienda indipendente, Chopard continuò a dimostrare di avere successo sia nel settore delle creazioni di raffinata gioielleria sia negli orologi di qualità elevata.
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Orologi Chopard: storia, modelli e prezzi. Nuovi e vintage

Chopard occupa una posizione speciale nel mondo dell'orologeria svizzera. L'azienda, fondata nel 1860, cambiò sede nel 1963, quando venne venduta alla dinastia Scheufele. Come azienda indipendente, Chopard continuò a dimostrare di avere successo sia nel settore delle creazioni di raffinata gioielleria sia negli orologi di qualità elevata.

- Chopard venne fondata nel 1860 a Sonvilier, in Svizzera, in un piccolo villaggio nella regione del Giura.

- Chopard è una delle poche aziende indipendenti eppure di grande successo rimaste nel settore.

- La famiglia Scheufele ha posseduto Chopard fin dal 1963. Gli attuali co-presidenti dell'azienda, Caroline Scheufele e Karl-Friedrich Scheufele, sono la seconda generazione.

- Oltre alla certificazione COSC, numerosi movimenti Chopard hanno anche l'esclusivo sigillo di qualità Fleurier.

Fin dal 1860: Una straordinaria storia di successo

L'attuale esperienza dell'azienda nell'orologeria è il risultato di 150 anni di passione e duro lavoro. Il successo di Chopard risale a Louis-Ulysse Chopard, che fondò la sua azienda nel 1860 nel piccolo villaggio di Sonvilier, nella regione del Giura svizzero. Inizialmente decise di chiamare la sua azienda LUC, dalle iniziali del suo nome. All'età di 24 anni, Chopard sapeva esattamente in quale direzione voleva condurre il suo laboratorio. L'affidabilità è la precisione dei suoi movimenti si distinguevano davvero da quelli di altri produttori di orologi. Per questa ragione, Chopard ha dato grande importanza allo sviluppo della maggior parte dei pezzi di movimento a mano. L'altissima qualità dei suoi segnatempo è dunque sempre garantita.

Convincendo con orologi di alta qualità, l'ambizioso fondatore della società cercò di trovare nuovi clienti nel 1912. Con i suoi orologi al sicuro in valigia, Louis-Ulysse Chopard si avventurò attraverso la Polonia, l'Ucraina, i Paesi Baltici e infine la Russia dove, la corte dello zar Nicola II fu impressionata dai suoi affidabili segnatempo. Successivamente Paul, il figlio di Chopard, decise di entrare in affari con lui e trasferì il laboratorio a La Chaux-de-Fonds, dove aveva già creato una seconda filiale. Con una crescita costante, l'azienda si trovò presto nel cuore del mondo dell'orologeria: Ginevra.

Un'azienda di famiglia alla seconda generazione

Nel 1963 Paul-André Chopard si trovò dinanzi a una decisione difficile. Sfortunatamente, non era riuscito a trovare un successore per la sua azienda considerando che nessuno dei suoi figli era interessato a questa opportunità. In quel periodo, incontrò Karl Scheufele, un discendente di una dinastia di orologiai e gioiellieri tradizionali di Pforzheim, in Germania. Decise di vendere l'azienda a Scheufele che acconsentì a continuare la ricca tradizione della famiglia Chopard. Scheufele utilizzò le sue ingegnose capacità imprenditoriali e continuò a guidare l'azienda in prima linea nel settore dell'orologeria e gioielleria internazionale. Espanse anche il marchio con la creazione di gioielleria da donna.

Dal 1985 la gestione dell'azienda è stata assunta dai figli di Karl Scheufele. Da allora Caroline Scheufele, la creativa cosmopolita è responsabile della supervisione delle collezioni da donna e suo fratello, Karl-Friedrich Scheufele, gestisce le collezioni e la produzione dei movimenti L.U.C. Nel 1998, Chopard è diventato lo sponsor principale del Festival del Film di Cannes e Caroline Scheufele ha disegnato la Palma d'Oro. Da allora, i gioielli Chopard vengono presentati sul red carpet del Festival del Film di Cannes.

Il mondo variegato degli orologi

Sebbene il nome di Chopard sia fortemente associato a gioielli esclusivi, l'azienda ha sviluppato un'importante produzione di orologi. Nel 1996, Karl-Friedrich Scheufele decise di creare un laboratorio a Fleurier, in Svizzera. Da allora, numerosi calibri Chopard sono stati creati all'interno dell'azienda sotto il nome simbolico di LUC.

Insieme ad altri produttori della regione di Fleurier, Chopard ha lanciato una nuova etichetta per la precisione dei cronografi: "Qualité Fleurier". Il sigillo di qualità, contrariamente agli standard COSC del settore, non si limita a garantire che il movimento del segnatempo rispetti gli standard di qualità, ma anche che la precisione e la durevolezza dell'orologio nel suo insieme superino gli standard di qualità. I segnatempo Chopard sono comunque ancora certificati COSC dato che è solo il famoso istituto svizzero che può conferire a un segnatempo l'esclusiva etichetta "cronometro". Molti orologi Chopard si fregiano dell'etichetta Fondation Qualité Fleurier, che garantisce precisione, affidabilità, durevolezza e finiture di elevata qualità estetica.

Chopard dimostra che il titolo di manifattura è più che meritato come evidenziano i numerosi premi e certificati di cui sono stati insigniti i suoi segnatempo. Il laboratorio di Fleurier continua a creare meccanismi innovativi, soluzioni tecnologiche e complicazioni eccezionali. Chopard è rinomata per la presentazione di potenti e raffinati segnatempo, che sono l'espressione della piena competenza di talentuosi orologiai.

Oggi Chopard crea sia lussuosi gioielli, sia raffinati cronometri. Quando si tratta di appassionati di orologi, l'azienda è altamente intuitiva sia rispetto alle preferenze degli uomini che a quelle delle donne. Modelli come lo Chopard Ice Cube o lo Chopard Gstaad sono segnatempo apprezzati soprattutto nel mondo femminile.

Javier Bardem, Colin Firth e Elton John

In qualità di orologiaio svizzero tradizionale, Chopard rispetta gli standard più elevati in termini di qualità e precisione. Gli orologi della casa godono sempre di una grande richiesta e molti modelli sono rinomati tra persone influenti e celebrità. Gli orologi Chopard sono presenti sui red carpet e nelle sale VIP di tutto il mondo. Atleti, attori e musicisti mostrano con orgoglio al mondo i loro segnatempo. Tra gli altri, gli attori Javier Bardem e Colin Firth sono stati visti con orologi Chopard ai loro polsi. Anche il musicista e produttore cinematografico Simon Powell è stato visto di quando in quando con uno Chopard.

Tra gli ambasciatori di Chopard c'è Elton John, la leggenda della musica. Chopard ha creato in suo onore una linea di orologi dal nome Collezione Chopard Mille Miglia Elton John. Le donazioni provenienti dal segnatempo hanno fortemente contribuito alla Elton John Aids Foundation.

Anche parecchie donne importanti adornano i propri polsi con orologi Chopard. Fergie, Ashley Olsen, Penelope Cruz, Salma Hayek e Lindsay Lohan sono ammiratrici del marchio, solo per citarne alcune. Gli orologi da donna di Chopard godono di un carattere femminile unico, che li rende perfetti per accompagnare i polsi delicati.

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