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Longines

Longines is a company with a great history. Founded in 1832, the manufacturer has continued to charm watch enthusiasts from all over the world. The current Longines collection reflects the spirit of the company vividly. In addition to modern classics with a sporty flair, Longines also presents timepieces that are committed to a timeless and classic feel.
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Longines: storia, modelli e prezzi, nuovi, usati e vintage.

Longines, un marchio dalla storia straordinaria. Dal 1832 questo produttore affascina gli appassionati di orologi di tutto il mondo. L'attuale collezione rispecchia con successo lo spirito di Longines: oltre ai classici moderni con un tocco sportivo, vengono presentati anche segnatempo eleganti con una pretesa di atemporalità.

- Fondato nel 1832 da Auguste Agassiz, Longines è il più antico marchio di orologi registrato al mondo.

- Nel 1927, dopo aver attraversato l'Atlantico, il pioniere dell'aviazione Charles Lindbergh sviluppò insieme a Longines il pratico orologio Lindbergh angle hour.

- Sportivo: Longines è il cronometrista ufficiale degli Open di Francia.

- Inoltre, la leggenda del tennis Stefanie Graf, l'attrice Kate Winslet e il suo collega australiano Simon Baker sono tra gli ambasciatori del marchio.

Segnatempo delicati da Saint-Imier

Auguste Agassiz fondò l'azienda Longines a Saint-Imier nel 1832, dove ha sede ancora oggi. Insieme ai due rivenditori di orologi Henri Raiguel e Florian Morel, Agassiz aprì un commercio di orologi con una ristretta selezione di servizi. Gli orologi Agassiz riscossero rapidamente successo e presto la domanda superò l'offerta.

Nel 1854, quando il nipote del fondatore Ernest Francillon assunse la direzione dell'azienda, apportò una serie di cambiamenti. Egli vide il grande potenziale dietro la produzione di movimenti propri e decise di ampliare la gamma di produzione nella sua manifattura. Nel 1866 Francillon acquistò un terreno fuori Saint-Imier chiamato “les Longines” (“le lunghe praterie”). Qui l'abile imprenditore fondò una fabbrica in cui da quel momento in poi furono fabbricati gli orologi da tasca Longines.

Il successo fu straordinario. La richiesta di orologi di alta qualità aumentò così rapidamente che Francillon dovette presto proteggersi dalla contraffazione. Così, nel 1889 Francillon registrò il nome Longines presso l'Istituto Federale della Proprietà Intellettuale, rendendo Longines il primo marchio di orologi registrato al mondo. Il famoso simbolo della clessidra alata divenne il logo marchio e così è rimasto ancora oggi.

Da orologi da tasca a orologi da polso

Treni, automobili e tentativi di volo: alla fine del 19° secolo, l'umanità era affascinata dalla velocità, per cui non sorprende che, sin dal 1879, gli orologiai di Longines abbiano lavorato allo sviluppo di movimenti cronografici propri. Lo sforzo fu ripagato: Longines poté registrare straordinari successi nel campo delle misurazioni a breve termine e, alcuni calibri di manifattura con funzione cronografo, come il Longines 13.33ZZ o 13ZN, hanno fatto parte dei classici dell'arte orologiera.

Nel 1903, tre anni dopo la morte di Francillon, Longines creò i primi orologi meccanici a ciondolo da donna. Nel 1905 Longines produsse il primo orologio da polso da uomo, che progressivamente sostituì l'orologio da tasca. Di conseguenza, il marchio divenne famoso in tutto il mondo come produttore di orologi funzionali e assolutamente affidabili. Da New York a Londra a Berlino: gli orologi Longines erano famosi ovunque. Nel 1945, la manifattura di orologi lanciò il suo primo orologio da polso a carica automatica, il Calibro 22A.

Nel 1954 Longines sviluppò il primo orologio al quarzo, caratterizzato da un'eccezionale precisione e che ricevette numerosi riconoscimenti dall'Osservatorio. Da quel momento l*azienda ha prodotto orologi sia meccanici che elettronici, caratteristica che marca anche l'attuale collezione. Oltre ai tradizionali orologi automatici e a carica manuale, Longines produce anche orologi al quarzo sportivi, soddisfacendo quindi ogni richiesta del cliente.

Precisa misurazione del tempo nell’aria

Una clessidra con le ali: Longines ha uno stretto legame con il mondo dell’aria. Già nel 1919 il marchio divenne fornitore ufficiale della Federazione Aeronautica Internazionale. Grazie a questa collaborazione, il produttore ha potuto accompagnare i pionieri dell'aviazione dell'epoca con strumenti di navigazione ad alta precisione appositamente sviluppati e ampliare la propria esperienza nel campo degli orologi da pilota.

Nel 1927, Charles Lindbergh volò da solo attraverso l'Atlantico. Dopo questa impresa da record, il pioniere dell'aviazione collaborò con Longines per sviluppare uno speciale orologio da polso che consentisse una determinazione facile e rapida della longitudine durante il volo. Lindbergh era predestinato ad agire come consulente a causa della sua esperienza con il problema di determinare rapidamente la propria posizione. Il risultato di questa collaborazione, un cosiddetto "orologio angle hour" con il nome Lindbergh, era disponibile dal 1932 sia per i piloti che per gli appassionati di orologi.

Famosi ambasciatori

Longines ha nominato numerose celebrità ambasciatrici del marchio che, come lo stesso, sono sinonimo di sportività, eleganza e grandi prestazioni. Tra gli altri, gli ex tennisti Stefanie Graf e Andre Agassi sono ambasciatori del marchio Longines. Lo stretto legame con il tennis è rafforzato anche dalla partnership con l'Open di Francia Roland Garros. Anche nel mondo cinematografico Longines è molto apprezzato. L'attrice Kate Winslet e l'attore di “The Mentalist” Simon Baker amano sfoggiare i loro eleganti segnatempo. Anche Ayshwarya Rai Bachchan, bellezza indiana e Miss Mondo 1994, è uno dei volti di Longines, così come l'attrice cinese Chi Ling Lin.

Molti ambasciatori sono atleti di successo, come la squadra di ginnastica maschile cinese. Celebrità come lo sciatore norvegese Aksel Lund Svindal, l'atleta e ginnasta svizzera Giulia Steingruber, la cavallerizza Jane Richard, l'asso dello sci Mikaela Shiffrin e la ginnasta ritmica Yana Kudryavtseva incarnano sportività ed eleganza, caratteristiche tipiche del marchio Longines.